IL TRASPORTO COMBINATO FRANCIA-CANADA DI UN'AUTO D'EPOCA. UNA SOLUZIONE SICURA

Oct 23, 2023
Condividi

La tratta combinata Francia-Canada, attivata da Trasauto Logistica, da oltre dieci anni, è solo uno dei tasselli di una strategia di più vasta scala. 

Oggi, il posizionamento strategico dell’Italia, nel cuore del Mar Mediterraneo e all’incrocio di quattro delle nove reti trans-europee di trasporto intermodale, consente di incamerare un vantaggio estremamente rilevante rispetto alle altre organizzazioni logistiche europee, soprattutto se alla base vi è un expertise di efficienza, affidabilità e innovatività.

In questo contesto, la Trasauto logistica, non solo, ha ottenuto, negli anni, l’accesso ai mercati esteri, ma ha qualificato l’azienda come vero e proprio hub di ingresso per l’Europa, intercettando anche i flussi di traffico provenienti dai mercati extracomunitari.

Numerosi sono gli interlocutori della Trasauto Logistica, concentrati in più Paesi di una stessa area geografica e le destinazioni altrettanto numerose e differenziate. Il che implica che le complesse operazioni logistiche devono rispettare i relativi obiettivi, in termini di costi e tempistiche, per generare profitto.

 

Trasporti intermodale Francia-Canada
Numerosi sono gli interlocutori della Trasauto Logistica, distribuiti in più Paesi e in diverse aree geografiche.

 

Per trasporto combinato ci si riferisce ad un tipo particolare di trasporto intermodale che prevede l’esecuzione della tratta principale per via marittima o ferroviaria, mentre le più brevi tratte iniziali e finali sono compiute su strada.

Il trasporto di alcune specifiche categorie merceologiche, come quello di un’auto d’epoca o da collezione, di beni di lusso o del trasporto di auto storiche, dalla Francia al Canada, può e, in certi casi, deve essere gestito in modalità combinata. E allora, il livello di complessità aumenta.

E solo una comprovata esperienza può assicurare che operazioni di spedizione globale siano perfettamente confacenti a leggi, regolamenti e certificazioni doganali di tutti i Paesi coinvolti.

Tuttavia, le decisioni più condizionanti riguardano sempre la scelta della tipologia di trasporto: trasporto su strada, trasporto marittimo o trasporto aereo e combinazioni di essi.

L’impiego delle soluzioni combinate consente di evitare che le fluttuazioni di costo dei carburanti, e gli sbilanciamenti tra domanda e offerta legati alle stagioni ad alta richiesta, o alla scarsità di autisti e mezzi, finiscano per riversarsi interamente sulla committenza. Ecco come questa formula, anche in condizioni congiunturali complesse, ha garantito, e garantisce, ancora oggi, prezzi stabili tutto l’anno.

Riportiamo, a titolo esemplificativo, di seguito il racconto di un servizio di trasporto che ha contribuito a rafforzare l’expertise, della Trasauto Logistica, nell’ambito delle operazioni di spedizione di un’auto da collezione dalla Francia al Canada, lo scorso anno, condotto con estrema professionalità e raggiungendo il massimo risultato in termini di soddisfazione del cliente.

 

 

TRATTA FRANCIA-CANADA. FINO AD HALIFAX, PASSANDO PER MIAMI, LA SPEDIZIONE DI UN GIOELLO DEL RALLY

Un avvocato francese, Léon G., trasferitosi, ormai da molti anni ad Halifax, dopo aver trovato un equilibrio sia sociale che economico nella città americana, decise di rimpatriare in Canada, la vecchia auto, divenuta storica, che utilizzava suo padre nelle competizioni di rally. Si trattava di una Deutch-Bonnet, modello Le Mans Cabriolet, una delle vetture di maggior successo della casa transalpina.

 

Trasporto di auto storiche o d’epoca
Un avvocato francese, trasferitosi in Canada, decise di rimpatriare in Canada, una vecchia Deutch-Bonnet, divenuta auto storica.

 

Oltre che per il valore affettivo, l’autoveicolo in questione era corredato di una stima in valore pecuniario di $ 285.000,00, data la limitata produzione di veicoli dello stesso modello (meno di 180 esemplari negli anni tra il 1950 ed il 1960) da parte della casa automobilistica, il ricco palmarès acquisito negli anni d’uso e l’ottimo stato di conservazione. 

Insomma, si trattava di spedire in Canada un’auto d’epoca di enorme valore, dunque un trasporto auto di lusso che partisse dalla Francia fino in Canada, passando per gli Stati Uniti dell’Est. Una sfida non semplice, ma che ha messo alla prova la nostra esperienza sia per i requisiti di sicurezza pretesi, ma per la doverosa attenzione alle formalità per il tipo di trasporto.

 

 

L'AUTO STORICA FA TAPPA IN AMERICA NELLA TRATTA FRANCIA-CANADA 

La prima cosa da considerare per questo tipo di trasporto è stato il budget disponibile. L’avvocato Léon G. era consapevole che la tratta Francia-Canada, impiegando diversi vettori, diversi hub e diversi professionisti, richiedeva un budget piuttosto elevato

Nonostante ciò, per la spedizione in Nord America, l’avvocato non aveva particolari pretese riguardo la velocità, ma teneva, comprensibilmente, all’integrità dell’auto d’epoca e al rispetto delle tempistiche di consegna stimate.

 

Da al porto di Le Havre a Miami in nave-cargo
Non vi erano pretese sulla velocità, ma, comprensibilmente, sull’integrità dell’auto e sul rispetto delle tempistiche.

 

A questo punto la soluzione del trasporto intermodale che sfruttava prima il trasporto su strada in Francia, da Parigi fino al porto di Le Havre per poi proseguire via mare con il trasporto Ro-Ro fino al porto di Miami, dove l’auto di lusso sarebbe stata trasferita all’aeroporto per proseguire la sua tratta tramite vettore aereo fino all’aeroporto di Halifax, appariva la migliore opzione.

Si trattava di una soluzione di Trasporto Combinato Francia-Canada. Infatti, la gran parte del trasporto sarebbe stata effettuata via mare, e solo parzialmente via aria, lasciando al trasporto su gomma la presa in consegna dell’autoveicolo fino all’hub interportuale, nella fase iniziale, e in quella finale del trasporto.

Il tempo calcolato per la spedizione in Canada, complessivamente con l’intermodale, ammontava a circa 11 giorni: 10 giorni per il trasporto marittimo, circa 6 ore per il trasporto aereo e circa 8 ore per il trasporto su strada ed il carico/scarico tra un vettore e l’altro, sia nella fase iniziale che per la consegna a destinazione. Tempi assolutamente da rispettare che non lasciavano spazio a improvvisazione.

 

 

QUALI I COSTI ASSOCIATI ALL'ESPORTAZIONE DI UN'AUTO D'EPOCA FINO IN CANADA?

Per il trasporto combinato Francia-Canada, si è detto, occorreva far tappa negli USA. Quindi per le operazioni di importazione dell’auto in Canada, era necessario, passando per Miami, adeguare la documentazione alle leggi e ai regolamenti, anche in termini di abilitazioni doganali, degli Stati Uniti d’America.

È prassi, alla Trasauto Logistica, verificare, ancor prima di comunicare le alternative tra le soluzioni combinate di trasporto e le relative tempistiche, la completezza documentale afferente alla richiesta. Questo esclude sorprese, ritardi, imprevisti nelle varie fasi della spedizione.

 

La rigorosa legislazione USA per le importazioni di automobili
La regolamentazione USA per le importazioni impedisce si trasferiscano modelli di auto che non abbiano almeno 25 anni.

 

Infatti, quando ti appresti ad esportare un’automobile dalla Francia agli Stati Uniti, occorre tener presente che alle importazioni negli USA si applica il Motor Vehicle Safety Compliance Act. Questa legge rende estremamente complicato, e nella maggior parte dei casi addirittura illegale, importare modelli che non siano stati ufficialmente commercializzati sul suolo americano, a meno che non abbiano più di 25 anni.

È opportuno ricordare che le aziende di logistica che dovessero proporre altri metodi tesi ad aggirare le regole, in caso di controllo, dovrebbero giustificare il perché alcuni veicoli non conformi sono sottoposti a sequestro e contestuale distruzione.

Nel nostro caso, tuttavia, prima della sua scomparsa, il padre dell’avvocato francese aveva già provveduto, per tempo, al passaggio di proprietà dell’auto d’epoca, in capo a suo figlio, e, per questo motivo, è stata evitata una lunga pratica burocratica che avrebbe ritardato i tempi di trasporto dell’auto d’epoca.

Gli Stati Uniti d’America sono governati da una rigorosa legislazione nazionale e internazionale in termini di dazi doganali e unità di trasporto (UdT), definiti nella Convenzione di Kyoto. Oltre tutto utilizzano rigidi standard di sicurezza, in particolar modo per le importazioni di veicoli dall’estero. I requisiti di sicurezza e inquinamento sono controllati dall’Environmental Protection Agency (EPA) e dal Dipartimento dei trasporti (DOT).

Nello specifico, tuttavia, l’auto da trasportare per uso personale era esente dai requisiti menzionati, atteso il superamento dei 25 anni dalla sua data di produzione/immatricolazione. Per cui, valutato il modulo di dichiarazione HS-7, consegnato alla US Customs and Border Protection (CBP) al momento dell'importazione, il bene era conforme.

 

Conformità all’importazione di un veicolo omologato
Consegnati i certificati alla US Customs and Border Protection al momento dell'importazione, il bene fu dichiarato conforme.

 

La data di produzione del modello “Le Mans Cabriolet” della Deutch-Bonnet non era identificabile da nessuna etichetta visibile sul veicolo. Ma è stato possibile stabilire l'età del veicolo dalla documentazione in possesso del nostro cliente, dal nostro staff verificata fin dalle fasi preliminari. 

 

 

QUALI LE PROCEDURE PER L'ESPORTAZIONE IN CANADA DI UN'AUTO D'EPOCA? 

Utilizzare i servizi di Trasauto Logistica, in particolare, quando esporti il ​​tuo veicolo negli Stati Uniti, o reimpatri il tuo veicolo in Canada, è certamente consigliabile. Perché le operazioni di sdoganamento, in particolare, sono particolarmente complesse e richiedono l’intervento di professionisti qualificati.

Trasauto Logistica garantisce la massima sicurezza, efficienza e puntualità, occupandosi di una serie di operazioni, preliminari alla spedizione, sulle procedure di ingresso, sulle condizioni di ammissibilità, sul calcolo delle tasse e dei diritti sui beni rimpatriati.

Dai propri uffici, e contando sulla fitta rete di partner, la Trasauto Logistica verifica la validità delle informazioni e dei documenti ufficiali ricevuti e li trasmette ai servizi doganali che, una volta convalidati, li comunica al vettore.

Solo da un punto di vista documentale, nel caso del rimpatrio della Deutch-Bonnet, del nostro cliente si è provveduto alla:

  • Richiesta di certificazione aggiornata alla FFVE: essendo trascorsi oltre 40 anni dall’ultimo documento utile del committente, si è dovuto richiedere copia conforme del certificato di veicolo da collezione;
  • Approvazione all’esportazione di veicolo omologato: verificando la correttezza documentale ed il rispetto dei certificati di conformità europei propedeutici all’ottenimento delle precipue autorizzazioni;
  • Sdoganamento veicolare: provvedendo al pagamento delle tasse dovute e ottenendo idonee certificazioni di regolarità fiscale (certificati di sdoganamento).

 

Controllo delle certificazioni nel trasporto Francia-Canada
Le operazioni di sdoganamento veicolare consistono nel pagamento delle tasse dovute e nella verifica delle certificazioni di regolarità fiscale.

 

 

E così la spedizione Francia-Canada dell’auto d’epoca è andata a buon fine. L’auto d’epoca è arrivata ad Halifax, nei tempi concordati e l’avvocato è stato entusiasta del nostro servizio. La soluzione intermodale consigliata, tra le varie alternative pure possibili, si è rivelata la scelta più opportuna.

 

 

SCEGLIERE IL TRASPORTO INTERMODALE, PER LA TRATTA FRANCIA-CANADA, ERA D'OBBLIGO

Di certo, il trasporto combinato gomma-nave-aereo si è rivelata, nel nostro caso Francia-Canada, la migliore soluzione. Ma, in generale, l’impiego combinato lo è sempre per chi deve trasportare grandi quantitativi di merci su lunghe distanze. Perché garantisce maggiore flessibilità, maggiore sicurezza e minor impatto ambientale.

La Trasauto Logistica vanta una consolidata esperienza nella gestione delle complesse operazioni di sicurezza e dei costi dei servizi doganali relativi al trasporto intermodale. Solo così può fornire un servizio utile a risolvere qualsiasi tipo di imprevisto.

Da oltre quarant’anni è in grado di gestire trasporti multimodali, intermodali e combinati in Europa, Sud-Est asiatico, Nord Africa, Stati Uniti e Messico. Offre una costante tracciabilità dei flussi per monitorare le condizioni di conservazione di beni deperibili o prodotti a temperatura controllata.

Le soluzioni intermodali di Trasauto Logistica impiegano per lo più aerei-cargo e navi-cargo con partenze fisse o pianificate, e in combinazione di servizi ferroviari e su strada, in particolare se al di fuori del territorio europeo.

Se avete necessità di trasportare merci deperibili, macchine d’epoca, prodotti farmaceutici o veicoli di lusso, in qualsiasi parte del mondo, basterà che compiliate il nostro form di contatto. Il personale addetto provvederà in tempi brevissimi a stilare un preventivo dettagliato idoneo a determinare la somma che dovrete spendere perché il trasporto sia portato a termine con la massima efficienza.

------------------------

Oppure per assistenza personalizzata, puoi chiamare gli uffici in Italia al: +39 (0)828 1818150

o richiedere maggiori informazioni anche a mezzo e-mail: info@trasauto.com

 

 

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.