TRASPORTI DI LUSSO IN MEDIO ORIENTE. QUALI DESTINAZIONI?

Aug 02, 2023
Condividi

COME SPEDIRE MEZZI DI LUSSO DALLA FRANCIA AL MEDIO ORIENTE E VICEVERSA?

Quando devi effettuare trasporti di lusso dalla Francia al Medio Oriente, ci sono alcune considerazioni da fare e che condizionano la scelta dell’operatore logistico. La prima considerazione riguarda, sicuramente, il fattore costo. Trasportare un'auto di lusso, un’opera d’arte o merce di elevato valore, avvalendoti di una serie di vettori, in una combinazione varia di mezzi trasporto che, inevitabilmente, comporta una serie altrettanto varia di operazioni logistiche, può determinare sensibili variazioni di costo.

I trasporti di lusso, a seconda delle tratte, delle tempistiche, delle documentazioni necessarie, degli accordi di partnership con i referenti territoriali, degli hub interportuali, dei valichi di frontiera, delle specifiche normative in vigore negli stati considerati, potranno risultare più o meno convenienti.

Ecco che sarà fondamentale ottenere un preventivo dettagliato in base alla distanza percorsa, alle caratteristiche del trasporto, alle condizioni di fornitura e di tutela assicurativa. Mille possono essere gli imprevisti, i ritardi, le inefficienze che, solo un operatore logistico con grande esperienza, può gestire e risolvere per assolvere all’incarico raggiungendo il migliore dei risultati, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo. 

 

Trasporti di lusso in aerocargo
Il trasporto intermodale comporta una serie di operazioni logistiche che possono determinare sensibili variazioni di costo.

 

Il trasporto di mezzi di lusso dalla Francia al Medio Oriente e viceversa è gestito dalla Trasauto Logistica, da oltre quarant’anni, con il massimo rigore, dalla preventivazione, e al relativo piano di trasporto, alla consegna. Trovandosi, spesso, di fronte a storie particolari, in alcuni casi, avventurose e affascinanti. Vere e proprie sfide brillantemente superate, dal punto di vista logistico, e che hanno coinvolto diversi personaggi.

Questi ultimi si sono rivolti alla nostra azienda, talvolta, per risolvere problematiche che avevano riscontrato con altri operatori, precedentemente incaricati. Alcuni di questi casi, sono da considerarsi importanti focus per la Trasauto Logistica, perché hanno contribuito non poco a far crescere il nostro Know-How.

Di seguito, la narrazione di alcune storie che vale la pena raccontare.

 

 

TRASPORTI DI LUSSO DALLA FRANCIA ALLA TURCHIA

Un manager francese, Alexis F., ci racconta un episodio avvenuto nel 2013, in occasione della partecipazione, di un noto brand del lusso francese, ad un’esposizione presso il museo di arte contemporanea della capitale, in Turchia (ISTANBUL MODERN). Si trattava di un evento prestigioso che raccoglieva oltre 74 maison d’Oltralpe. Presente alla manifestazione anche l’allora Ministro francese del Commercio estero. Il manager doveva occuparsi di organizzare in modo minuzioso e accurato tutte le fasi dell’esposizione dei capi e degli eventi a corredo dell’esposizione.

Ovviamente, spedire in Turchia, un’intera collezione risultava un po’ complicato. Affrontare un trasporto internazionale dalla Francia alla Turchia richiedeva, necessariamente, di affidarsi ad un’azienda che effettuasse, periodicamente, trasporti in Turchia.

 

DALLE STRADE DI PARIGI A ISTANBUL. TRASPORTI DI LUSSO SICURI E PUNTUALI

Si trattava di un tragitto lungo quasi 3.000 chilometri, da Parigi a Istanbul. L’azienda concordò con il manager francese un trasporto che doveva garantire due parametri specifici: la sicurezza e la puntualità. I capi della collezione non dovevano essere assolutamente rovinati e soprattutto erano assolutamente vietati imprevisti e/o ritardi.

 

Operazioni logistiche a seconda delle normative in vigore
Affrontare un trasporto internazionale dalla Francia alla Turchia richiede un Know How consolidato da quarant’anni di esperienza.

 

Per il lungo tragitto, l’azienda di autotrasporti decise d’intraprendere varie soluzioni, sfruttando soluzioni combinate (trasporto su gomma/trasporto via aria). La prima tratta usufruendo del trasporto su strada, da Parigi a Budapest e la seconda tratta fruendo del trasporto aereo, da Budapest a Istanbul.

Dopo circa una settimana, l’azienda di logistica concordò le tempistiche del trasporto, imputando, alla complessiva tratta Parigi-Istanbul, una durata di circa 36 ore. Dunque, occorreva che nelle operazioni di trasferimento del carico, dall’autotreno all’aerocargo, non si incorresse in alcun imprevisto.

Tutto era pronto, compresa la documentazione di accompagnamento e l’autotrasportatore si mise, puntualmente, in viaggio per il trasporto dalla Francia alla Turchia.

Non andò tutto bene perché l’azienda di logistica trascurò un dettaglio fondamentale. Il necessario tempo di riposo da concedere all’autotrasportatore.

Quest’ultimo, una volta aver percorso la tratta Parigi-Vienna, subito dopo Vienna, si ferma per una sosta. E, avvertendo sintomi di stanchezza, con ovvie ripercussioni sulla guida, si concesse il dovuto riposo, dato che non aveva ancora potuto fino a quel momento, a causa dell’urgenza.

Come sappiamo, per regolamento europeo CE n. 561 del 15/03/2006, non si dovrebbe guidare un camion più di 9 ore al giorno, intervallati da pause per un totale di 45 minuti ogni 4,5 ore di viaggio. Questi 45 minuti dovrebbero essere sufficienti a consumare un pasto o uno spuntino, fare qualche esercizio di stretching e una breve passeggiata per ristabilire una buona circolazione o un breve riposo per ricaricare corpo e mente.

Nella successiva attività di controllo del carico, preliminare alla ripartenza, aprendo i portelloni, trovò una serie di colli, riversi a terra e aperti, e quindi una serie di capi della collezione completamente rovinati.

La fretta di consegnare tutto in tempo è costata tanto all’assicurazione, ma anche all’operatore logistico. Senza contare l’assicurato stesso, in quanto il relativo risarcimento non ha di certo potuto sopperire all’assenza alla mostra di capi unici non replicabili.

 

Tempi di guida e riposo dell'autotrasportatore
La norma prevede che non si guidi un camion più di 9 ore al giorno, intervallati da pause per un totale di 45 minuti.

 

Ecco che le attività di controllo, per i trasporti di lusso, devono, necessariamente, essere dirette ad assicurare:

  • l’assoluta impossibilità di inclinazione e/o ribaltamento degli imballi negli spostamenti;
  • il perfetto fissaggio delle pedane a barre ferma carico;
  • i sistemi di ancoraggio diretti e per attrito idonei ad ancorare materiali di volume e dimensioni diverse;
  • la distribuzione dei carichi massimi/minimi idonei per asse.

La fissazione del carico deve essere tale da resistere alle forze risultanti da accelerazioni e decelerazioni del veicolo. Diversamente, nel caso specifico, la necessità di una rapida partenza ha costretto ad un’approssimazione delle operazioni di controllo carico preliminari.

Un collo voluminoso, incastratosi in mezzo ad una trave metallica, a causa delle accelerazioni del mezzo, si è rotto fuoriuscendo l’intero contenuto, irrimediabilmente danneggiato. Scoperto l’accaduto, l’autotrasportatore informa l’azienda di trasporti. Ma i capi, purtroppo, non potevano essere sostituiti e, in una mostra improntata al dettaglio e all’unicità, sono irriproducibili.  

Il manager ci ha raccontato quest’episodio ricordando i momenti di rabbia e sconforto. A maggior ragione, quando si tratta di trasporti di lusso, questi errori non possono accadere. Poco rilevante è il fatto, pur accampato dall’azienda, incaricata del trasporto, che il carico fosse in ogni caso assicurato.  

E in effetti, il manager che, per il seguito, si è rivolto a noi aveva ragione da vendere.

 

Guida condizionata dai tempi di riposo
In questo caso, la fretta di consegnare tutto in tempo è costata tanto all’assicurazione, ma anche all’operatore logistico.

 

L’esperienza ultraquarantennale, accumulata da Trasauto Logistica, ci avrebbe impedito di commettere un errore del genere. Perché, al fine di garantire un autotrasporto efficiente, la salute dell’autotrasportatore è al primo posto. E l’organizzazione di un trasporto deve rispettare le tempistiche giuste, dal controllo della merce preliminare all’inventariazione della consegna al termine del trasporto.

Questo fa parte di un’organizzazione logistica che, anche in caso di tempi di consegna ristretti, e per lunghe tratte come in questo caso, dalla Francia alla Turchia, deve tutelare il professionista al fine di offrire un servizio sempre puntuale e affidabile.

 

 

TRASPORTI DI LUSSO E ARTE PARIGINA. LO STOP FORZATO

Un altro caso, certamente da raccontare, proviene da un proprietario di un quadro attribuito ad un artista che, scomparso da qualche anno, è salito di lì a poco alla ribalta, in seguito a recensioni particolarmente positive da parte di alcuni critici d’arte.

Il proprietario del quadro, Richard G., voleva metterlo temporaneamente a disposizione di un famoso museo, il Dubai Museum all’interno del Forte Al Fahidi, in occasione di una celebre mostra. Doveva affidarsi ad un’azienda di autotrasporti per spedire a Dubai l’opera d’arte con un trasferimento sicuro e celere.

 

L’OPERA FRANCESE CHE NON ARRIVÒ MAI A DESTINAZIONE

Trattandosi, non tanto di merce fragile, ma del trasporto di un’opera d’arte, quindi di un bene a rilevanza culturale, la normativa sulla circolazione delle opere prevede che sia l’interessato a fornire all’azienda di autotrasporti la documentazione relativa alla circolazione.

In questo caso, trattandosi di un viaggio molto lungo, ovvero di un trasporto dalla Francia agli Emirati Arabi, la modalità di trasporto migliore è stata ritenuta quella del trasporto intermodale. Utilizzando in parte il trasporto su strada, in parte il trasporto marittimo.

 

Trasporto di un’opera d’arte con Trasauto Logistica
In un trasporto dalla Francia agli Emirati Arabi, la modalità di trasporto migliore è quella del trasporto intermodale.

 

L’opera d’arte avrebbe percorso su strada, in portavalori, fino in Austria, per poi proseguire la tratta tramite aereo da Innsbruck ad Atene per proseguire, infine, con il trasporto marittimo dalla Grecia in Israele e, successivamente, continuare la tratta su strada da Israele a Dubai.

Il problema però è sorto nel momento in cui la nave giunse in Grecia: in assenza della licenza di esportazione e spedizione temporanea, il trasporto fu bloccato dalle autorità greche competenti. Gli organi di controllo, per la mancanza della prova documentale, oltre al fermo amministrativo, disposero anche una sanzione amministrativa pecuniaria.

Il proprietario è venuto da noi raccomandandoci più volte che non avrebbe più voluto rivivere la terribile esperienza occorsa con l'altro operatore logistico.

La Trasauto Logistica non avrebbe permesso che ciò accadesse. La documentazione per i trasporti di lusso o di opere d'arte, nello specifico, è una delle fasi fondamentali che curiamo, al fine di evitare imprevisti durante tutto il tragitto. E appartiene ad un modo di fare logistica che interpreta, innanzitutto, le esigenze del cliente, guidandolo verso le scelte più opportune perché si possa garantire il miglior risultato.

Nel caso specifico, la norma prevede che la licenza debba essere richiesta per l'uscita di beni culturali, che non rientrano nel regolamento CEE 3911/92, di cui all'allegato A del D.Lgs 42/04, e per opere soggette a divieto di esportazione destinate a manifestazioni culturali, mostre ed esposizioni, previa autorizzazione del Ministero competente.

 

Trasporti di lusso e trasporto internazionale di beni culturali
In assenza della licenza di esportazione e spedizione temporanea, il trasporto può essere bloccato e disposte sanzioni oltre al fermo amministrativo.

 

In assenza di detta licenza, qualsiasi operatore logistico, avrebbe dovuto intervenire e richiedere per tempo quanto necessario al corretto svolgimento del trasporto. Ed esattamente, nel caso di trasporto internazionale, occorre la seguente documentazione:

  • La bolla di accompagnamento (il documento di supporto per la preparazione della Polizza di carico);
  • La polizza di carico (chiamata anche lettera di trasporto merci, è utilizzata per qualsiasi modalità di trasporto merci, aerea, ferroviaria, navale o su strada);
  • La lettera di istruzioni allo spedizioniere (il documento informativo sui dettagli del mittente e del destinatario, la parte notificata, la partenza e la destinazione, la descrizione e le misure del prodotto e altre istruzioni speciali);
  • La polizza o Assicurazione vettoriale (Il certificato assicurativo che specifica i dettagli dell’assicurazione o polizza vettoriale, tra cui massimale e franchigia);
  • La lettera di vettura aerea (il documento di trasporto richiesto per la spedizione di merci via aerea);
  • Prova di avvenuto ritiro e consegna (I documenti che attestano sia l’avvenuto ritiro della spedizione che l’avvenuta consegna e l’accettazione stessa della spedizione ad opera del mittente);

e come in questo caso:

  • Licenza di esportazione o spedizione temporanea (Rilasciata dal Ministero competente per l’esportazione di beni o opere, soggette a divieto di esportazione, destinate a manifestazioni culturali, mostre ed esposizioni).

Trasauto Logistica, da oltre quarant’anni, si occupa di organizzare trasporti di lusso e di merci a livello internazionale fuori dall’UE. E lo fa, consapevole che si tratta di sistemi complessi, regolati da leggi che variano da Paese a Paese.

 

Trasporti di lusso e i documenti necessari
La lettera di istruzioni allo spedizioniere raccoglie dettagli della partenza/destinazione. La descrizione e le misure dei prodotti e altre istruzioni speciali. 

 

In forza dei numerosi accordi di partnership e nel rispetto delle diverse normative doganali, infatti, la Trasauto Logistica consente alle merci ad essa affidate di muoversi in sicurezza, con la corretta documentazione e le relative coperture assicurative.

 

 

IL ROMBO ARABO ARRIVA IN FRANCIA. TRASPORTI DI LUSSO DAL MEDIO ORIENTE

In questo caso, il trasporto che racconteremo è dedicato ad un altro tipo di merce, si tratta di un trasporto di auto di lusso. L’imprenditore Hassan A. H., proprietario di una rinomata casa automobilistica a Tel Aviv, in Medio Oriente, aveva bisogno di un’azienda di autotrasporti per un trasporto di auto di lusso in Francia. L’intento era vendere tutta o parte della spedizione, ad una prestigiosa fiera automobilistica, peraltro, già in buona parte opzionata da magnati francesi. Salvo eventualmente in caso di mancata vendita, le restanti auto doverle re-impatriare a Tel Aviv.

Si trattava, quindi, di spedire ben 14 auto, tra supercar e auto di lusso, e predisporre la spedizione di lì a 30 gg. lavorativi. Hassan si è rivolto, direttamente, alla Trasauto Logistica. Ma leggiamo i dettagli della spedizione di lusso.

 

L’IMPRENDITORE ARABO HASSAN HA UN IMPORTANTE APPUNTAMENTO PARIGINO

Trattandosi di un trasporto non semplice e che richiedeva combinazioni di diversi mezzi occorreva pianificare, per spedire auto in sicurezza, una soluzione personalizzata.

Il trasporto da Israele in Francia fu pianificato così: da Tel Aviv ad Ankara tramite bisarca, da Ankara a Palermo in aerocargo, da Palermo a Montpellier in nave, ed infine, fino a Parigi di nuovo in bisarca. In consegna celere, la Trasauto Logistica, stimò ben 11 gg. (ossia 264 ore).  

 

Trasporti di lusso per uomini d’affari
Per lunghe tratte, il trasporto marittimo è una soluzione economicamente sostenibile e essenziale per il contenimento dell’impatto ambientale.

 

La maggior parte di questi trasporti intercontinentali vengono effettuati con l’ausilio del trasporto via mare. Quest’ultimo è una variante fondamentale quando si parla di trasporto intermodale. In quanto, per tratte così lunghe e complesse, il trasporto marittimo diviene una soluzione oltre che economicamente sostenibile, anche essenziale per il contenimento dell’impatto ambientale.

Ma è opportuno che si provveda per tempo senza che la variabile tempo influisca sulla pianificazione. Perché, se così dovesse essere, per garantire i tempi di consegna, si sarebbe dovuta ridurre la componente via mare a favore delle altre soluzioni più rapide e, certamente, meno convenienti.

Discriminante dell’affidabilità dell’operatore logistico, in questi casi, è il calcolo esatto del tempo necessario alla consegna che non può che dipendere da una corretta analisi, risultato di un’attenta programmazione.

La programmazione di un trasporto intermodale richiede verifiche su verifiche, che ovviamente, se svolte da personale qualificato, operante in strutture dal Know How pluriennale e da partnership consolidate, è un’attività eseguibile in tempi contenuti.

 

Trasporti di lusso, dalla Francia al Medio Oriente, via aerea.
Occorreva spedire ben 14 auto, tra supercar e auto di lusso e predisporre la spedizione di lì a 30 gg. lavorativi. Hassan si è rivolto alla Trasauto Logistica. 

 

Tuttavia, i vantaggi del trasporto marittimo sono innegabili. Sottoponiamo, sempre, questa possibilità ai clienti che, come Hassan, devono spostare merce in quantità e volume notevole e possono combinare i parametri di velocità ed economicità. Per arrivare a offrire il servizio più vicino alle loro aspettative.

Per ciò che riguarda il calcolo logistico dei tempi di consegna, la Trasauto Logistica, mantiene sempre un atteggiamento prudenziale. Anche perché la nave è il mezzo più lento e, conseguentemente, anche il trasporto e la relativa consegna. E, in questo caso, per il trasporto Israele – Francia, durato più del previsto per il roll on/off a Palermo, le supercar di Hassan A. H. sono arrivate in tempo, esattamente in 260 ore per essere esposte alla rinomata fiera automobilistica francese per auto lussuose.

 

 

TRASPORTO MEZZI DA E PER IL MEDIO ORIENTE 

FAR TRASPORTARE AUTO DA E PER IL MEDIO ORIENTE CONVIENE CON TRASAUTO LOGISTICA

Trasauto Logistica da molti anni mette a disposizione un servizio di trasporti di lusso personalizzato che comprende il trasporto di auto di lusso, trasporto di auto d’epoca, trasporto di supercar.

Trasauto Logistica anche nel caso in cui si debbano trasportare auto in nave calcola in modo efficiente tutti i tempi necessari affinché siano evitati ritardi di qualsiasi genere. La corposa rete di partner rende possibile pianificare in ogni aspetto la spedizione. Ed essendo dotata di un team che opera in maniera accurata affinché la spedizione arrivi a destinazione nei tempi stabiliti e nelle giuste condizioni, può la Trasauto Logistica, ritenersi, a tutti gli effetti, il partner logistico più affidabile sia per privati che per professionisti.

Operiamo in contesti territoriali diversificati, in Europa e in tutto il mondo per trasportare merce di qualunque tipo da e per il Medio Oriente. Fa parte del nostro DNA, la capacità di garantire sempre un servizio che unisce professionalità, velocità e convenienza.

 

Trasporti di lusso e stime delle tempistiche
La corposa rete di partner rende possibile, alla Trasauto Logistica, pianificare ogni aspetto della spedizione, ivi comprese le tempistiche.

 

Se avete necessità di trasportare oggetti o veicoli di lusso, basterà che compiliate il nostro form di contatto. Il personale addetto provvederà in tempi brevissimi a stilare un preventivo dettagliato idoneo a determinare la somma che dovrete spendere perché il trasporto sia portato a termine con la massima efficienza.

------------------------

Oppure per assistenza personalizzata, puoi chiamare gli uffici in Italia al: +39 (0)828 1818150 o richiedere maggiori informazioni anche a mezzo e-mail: info@trasauto.com

 

 

Articoli

Correlati

Iscriviti

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per restare in contatto.